CONSORZIO MUSP

Ricerca Scientifica e Prototipazione

Oggi vi presentiamo il LABORATORIO MUSP che nasce a Piacenza a fine 2005.

Laboratorio dedicato allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione, le cui finalità sono la ricerca, la formazione e il supporto alle aziende del settore per sostenerne la competitività.

Un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, imprese e università per offrire know – how e servizi alle industrie manifatturiere meccaniche italiane.

Oltre 10 anni di esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca nel campo delle macchine utensili, e più in generale della meccanica strumentale, e nell’offerta di servizi applicando tecniche all’avanguardia e con un approccio multidisciplinare.

MUSP è partner qualificato di innovazione a supporto delle imprese offrendo servizi totalmente customizzati che, partendo dalle specifiche competenze del Laboratorio, puntano a risolvere esigenze di innovazione e sviluppo di prodotti/processi garantendo un innalzamento del livello tecnologico e delle prestazioni aziendali con conseguente migliore posizionamento sui mercati di riferimento.

Quali sono i servizi che MUSP può offrire?

  • Ricerca di soluzioni orientate all’applicazione: approccio scientifico all’identificazione dei problemi
  • Simulazione FEA e CFD, ottimizzazione topologica o parametrica e modellazione multi-dominio
  • Scelta orientata al cliente delle migliori tecnologie di produzione e loro ottimizzazione: asportazione di truciolo, tecnologie additive e deformazione plastica
  • Soluzioni manifatturiere avanzate basate su IA: dal monitoraggio e controllo alla manutenzione predittiva
  • Integrazione hardware e software per automazione real-time avanzata
  • Prototipazione fisica: dal proof of concept alla pre-industrializzazione
  • Misure ingegneristiche: approccio basato sui dati per la valutazione delle prestazioni (dall’analisi modale alle misure di temperatura)

Visita la sede e scopri le competenze: